La VIAPAC
La VIAPAC

La VIAPAC, realizzata nell’ambito del programma INTERREG IV, è un itinerario unico in Europa che collega due poli artistici molto dinamici: l’Alta Provenza e la regione Piemonte, con l’intento di affermare un desiderio di condivisione e di cooperazione.

L’obiettivo di questa via è quello di varcare una nuova tappa una nuova tappa nell’attuazione di uno sviluppo del territorio alpino che sia frutto di un lavoro comune, tanto a livello locale quanto a livello transfrontaliero; una nuova opportunità per tessere un forte legame tra creazione artistica e territorio.

L’idea di una via dell’arte contemporanea è nata da una cooperazione tra due centri d’arte: il Cairn di Digne-les-Bains e il CeSAC di Caraglio nell’ambito del progetto LARC: laboratorio permanente per la promozione dell’arte contemporanea nello spazio alpino, finanziato nell’ambito del progetto Interreg III Alcotra nel 2000-2006. Sulla base di questa prima esperienza, i partner avevano auspicato lo sviluppo della collaborazione di questi due centri d’arte tramite un progetto che consentisse di collegarli: una strada dell’arte contemporanea che andasse da un centro all’altro, passando dal Colle della Maddalena. Ed ecco la VIAPAC, realizzata tra il 2010 e il 2012.

Si caratterizza con la creazione di un itinerario di 235 km dedicato all’arte contemporanea, vero e proprio museo a cielo aperto. VIAPAC raggruppa vari tipi di azioni condotte lungo questa via:

  • 12 opere d’arte contemporanea, installate in modo stabile in 24 siti all’aperto;
  • workshop con artisti, organizzati per sensibilizzare la popolazione all’arte contemporanea;
  • eventi che garantiscono la mediazione dell’arte contemporanea ripartiti in varie sedi: convegni, serate, incontri, mostre, per favorire l’incontro del pubblico ampio possibile con l’arte.

Per maggiori informazioni visitate il sito oppure consultate il catalogo presente nella Crota ad Arpaouza

Scrivi la tua risposta